Medico Competente
Il medico competente, sottinteso del lavoro (o, più propriamente, medico del lavoro), ai sensi della legislazione italiana in tema di sicurezza sul lavoro è un Medico del Lavoro che collabora con il datore di lavoro per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti riferiti al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, come ad esempio collaborare alla valutazione dei rischi.
Secondo l’articolo 38 dello stesso D.Lgs. 81/08 può svolgere l’attività di medico (competente) del lavoro il laureato in Medicina che sia in possesso di almeno uno dei seguenti titoli o requisiti:
- specializzazione in Medicina del lavoro o in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;
- specializzazione in Igiene e medicina preventiva o in Medicina legale;
- docenza in Medicina del lavoro o in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in Tossicologia industriale o in Igiene industriale o in Fisiologia e igiene del lavoro o in Clinica del lavoro;
- autorizzazione all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277;
- con esclusivo riferimento al ruolo dei sanitari delle Forze Armate, compresa l’Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, svolgimento di attività di medico nel settore del lavoro per almeno quattro anni. Con circolare interna del dicembre 2016 nell’Esercito è abilitato alla figura di medico competente qualsiasi ufficiale medico abbia maturato almeno 4 anni di servizio.
Tutti i medici in possesso dei requisiti sono iscritti all’Ente Nazionale dei Medici (competenti) del lavoro, istituito presso il Ministero della Salute, e suddiviso per Regioni.
Il nostro ruolo
Assunzione dell’incarico annuale di Medico Competente e svolgimento della Sorveglianza Sanitaria